Salta al contenuto principale

Campagna di sensibilizzazione sull'importanza dell'identificazione tramite microchip per cani e gatti a cura di Regione Lombardia

Pubblicato il 1 ottobre 2025 • Ambiente

Il microchip è un sistema elettronico di identificazione che contiene un codice alfanumerico di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla dell'animale e letto avvicinando un apposito lettore al cane/gatto. L’identificazione con microchip e/o l’iscrizione all’anagrafe canina può essere fatta presso i Veterinari Libero Professionisti accreditati dalla ATS o presso i Distretti Veterinari. Provvedere all'identificazione di cani e gatti mediante l'inserimento di un microchip è obbligatorio per i cani e per i gatti acquistati o adottati dal 01/01/2020. Il dispositivo elettronico ha le dimensioni di un chicco di riso, è contrassegnato da 15 cifre, associate in maniera univoca ai dati dell'animale (sesso, razza, taglia, età, colore del pelo, nome) e a quelli del proprietario (dati anagrafici e residenza). 

I dati contenuti nel microchip saranno registrati, insieme ai dati del proprietario, a cura di chi effettua l'operazione, nell'Anagrafe degli Animali d'Affezione, il sistema informativo di Regione Lombardia, dove sarà possibile ricercare l'animale qualora venga smarrito (www.anagrafecaninalombardia.it). Per ulteriori informazioni è possibile consultare la brochure informativa.

Allegato 289.92 KB formato pdf

Allegato 289.46 KB formato pdf